La storia

Il Corpo Musicale "Mario Mascagni" nacque nel giugno 1945, all'indomani del termine del secondo conflitto mondiale, per volere di un gruppo di amici, che, mossi dall'amore per la musica, si riunirono e diedero vita alla "Banda del Lavoratore". Sotto la guida del maestro Mario Mascagni, R.Adang, G.Tenin, G.Berti, E.Gerardelli, R. D'Amato ed E.Scolati, cominciarono l'attività concertistica con un modesto repertorio, formato da marce e da brani sinfonici di facile esecuzione. Poco più tardi, con l'appoggio dell'Enal provinciale, la banda accrebbe il suo organico, assunse un regolare statuto e prese il nome di "M. Mascagni", in onore del primo maestro venuto a mancare.

Il periodo di più intensa attività della banda va dai primi anni '50 al 1960, sotto la direzione del maestro Savini, subentrato al maestro De Concini. Dal 1961 al 1975 si succedono alla direzione i direttori Corsaro, De Florian e Carulli.

Dal '77 al '79 l'attività viene interrotta per mancanza di fondi, ma, a partire dal 1980, si cerca subito di risalire la china. Nuovi elementi giungono da tutta la regione a sostegno della formazione locale e nel 1987 succede al maestro Carulli il maestro australiano Steven A. Lloyd, che riesce in breve tempo ad avvicinare alla banda nuove giovani leve, proponendo accanto ai brani di musica classica, pezzi moderni e jazz. Sotto la direzione del successivo maestro, il roveretano Marco Somadossi, il Corpo Musicale partecipa per due volte al concorso "Flicorno d'oro" di Riva del Garda, classificandosi nel 1995 al 2° posto in terza categoria e nel 1997, con un salto di qualità, al 3° posto in seconda categoria. Dal 1998 ha diretto la pianista Rossella Simonazzi, che ha accompagnato il Corpo Musicale al concorso di fama nazionale di Salsomaggiore.

Dal 2010 la banda è sotto la guida del Maestro Ivan Marini che, con le sue doti di arrangiatore e di insegnante, ha avvicinato alla musica parecchi giovani allievi e ha saputo dare nuovo impulso all'attività del Corpo Musicale "Mascagni".